Concludiamo la nostra analisi su VolleyLander analizzando un luogo conosciuto nella sua natura più selvaggia solo da chi è inserito da tempo in questo mondo.
Lo spogliatoio può apparire come semplice stanzino in cui le diverse squadre si mettono in tenuta da gioco, ma è ben più di tutto questo. È un mondo a parte, un luogo nel quale si vive realmente la squadra. Si scherza, si discute, si piange, si ride, ma soprattutto ci si conosce davvero.
Nello spogliatoio ogni giocatore lascia emergere la propria natura più selvaggia: non c’è da stupirsi nel sentire rutti e scorregge, racconti di avventure esotiche (e anche un po’ erotiche), o grida dalla doccia di gente che urla “Piscioooo!” per informare i propri compagni delle sue condizioni fisiologiche. Nello spogliatoio nulla è celato. La verità emerge per quella che è. Le risate da spogliatoio per battute o cavolate sparate in compagnia non hanno prezzo.
Una squadra che ha un buono spogliatoio, non sempre riesce ad emergere ugualmente in campo. Ma una squadra unita ed efficace in campo, non può che essere in sintonia anche in spogliatoio.

Nessun commento:
Posta un commento